CERQUETO

ARTE PASSIONE E PARTECIPAZIONE NEL CUORE VERDE DELL'UMBRIA

Site Search



La Società di Mutuo Soccorso di Santa Lucia

Anche a Cerqueto come in tutti i paesi del Centro Nord si costituirono a metà ottocento associazioni nate nelle osterie intorno ad un fiasco di vino che vennero chiamate : “Società di mutuo soccorso”. Esse si autofinanziavano con i contributi dei soci e svolgevano una serie di funzioni vitali: cassa malattie e infortuni.

Ogni anno a Cerqueto in occasione della festa di Santa Lucia ( terza domenica di maggio ) si rinnovava il tesseramento, il simbolo era rappresentato da una stretta di mano. Il presidente per anni è stato il benemerito Pio Dominici.

In caso di malattia il medico condotto Dott. Ruggero Saracca attestava la patologia e colui che era malato riceveva una lira al giorno per poter andare avanti durante l'astensione al lavoro.

Con l’introduzione delle moderne forme assistenziali e previdenziali statali l’associazione ha terminato il suo incarico di tutela per i lavoratori arrivando alla completa chiusura nel 2010 quando decise di donare il terreno di proprietà in località Santa Lucia al comune di Marsciano per permettere i lavori di modifica della viabilità che consentirono di salvaguardare l’Edicola di Porta Maltara. L’ultimo Presidente dell’associazione fu Arnaldo Stafficci.