CERQUETO
ARTE PASSIONE E PARTECIPAZIONE NEL CUORE VERDE DELL'UMBRIA
ARTE PASSIONE E PARTECIPAZIONE NEL CUORE VERDE DELL'UMBRIA
Una realtà associativa molto importante della nostra frazione è il "Circoletto del Casalino".
LA STORIA
Conosciuto in tutto il territorio comunale, il circolo vede le sue origini nel 1977 quando Arturo Ferranti, nota personalità del luogo, filantropo, partigiano antifascista, in collaborazione con la locale sezione del PCI e con l’aiuto della popolazione, acquista e ristruttura uno stabile all’interno del paese (nel rione Casalino) che a tutt'oggi è la sede del circolo ARCI. A caratterizzare la nascita di questa “casa per la popolazione” fu il volontariato che coinvolgeva persone di diverso orientamento politico; un'opera sociale di enorme rilievo che con il tempo dimostrerà la sua forza e la sua longevità: dopo 35 anni, il Circoletto è qui, rigoglioso ed attivo. Dopo la messa a norma dell'immobile, i cittadini decisero di costituire un vero e proprio circolo, affiliandosi all' ARCI (ASSOCIAZIONE RICREATIVA CULTURALE ITALIANA). Coerentemente con le sue origini e con i suoi scopi, il circolo ARCI, come ente associativo, si è sempre interfacciato pro bono con la proprietà: al circolo è stato concesso di utilizzare gratuitamente gli spazi ricreativi, a patto di farsi carico delle spese di utenza e tramite un contratto di comodato ad uso gratuito, ha visto la propria sede localizzata proprio in quegli spazi. Dopo il primo, storico presidente e fondatore del circolo, Arturo Ferranti, si sono susseguiti a memoria dei soci attualmente in vita altri sette presidenti: Natalino Montagnoli, Gianluigi Dominici, Giancarlo Baldini, Redivo Salsiccia, Alberto Caciotto, Giancarlo Cembolini ed Alessia Farneselli, fino ad arrivare all’attuale presidente Mauro Maccioni.
LE ATTIVITA’
Sempre nel rispetto delle motivazioni e delle modalità di fondazione della realtà del circolo, i vari presidenti hanno visto avvicendarsi, nel corso degli anni, gruppi estesi ed eterogenei di persone che indipendentemente dall'orientamento politico o religioso, hanno contribuito ai momenti di socialità e svago da un lato ed alla vera e propria organizzazione e gestione dell'associazione dall'altro, sia al suo interno (redazione dei bilanci, organizzazione degli eventi, etc), sia all'esterno nella realtà paesana (integrazione, buon vicinato, etc).
Nel corso degli anni il Circoletto si è reso protagonista nell'ideazione ed attuazione delle più svariate attività ricreative, tra cui gite fuori porta, pranzi sociali, corsi di ginnastica per adulti, partecipazione a campionati di attività sportiva agonistica e non, manifestazioni teatrali in piazza, tornei di carte, feste, etc, oltre ad interfacciarsi proficuamente con le altre istuzioni sul territorio comunale.
IL CIRCOLO OGGI
Attualmente il circolo ARCI propone ancora attività di sport quali le freccette ed il biliardino, sia a livello ludico che agonistico, il pranzo sociale, la festa del primo Maggio con la classica "porchettata" per tutti i compaesani, tornei di carte ed organizzazione di cene e serate a tema.
Più in generale, il circolo continua a collaborare attivamente con le altre strutture ed associazioni paesane e comunali: ad esempio recentemente, sotto la presidenza di Alessia Farneselli, ha realizzato tornei regionali di freccette con la collaborazione del Municipio e della locale pro-loco, riscuotendo un notevole successo di partecipazione, il cui incasso è stato devoluto in beneficenza ai terremotati dell'Abruzzo ed all'asilo di Cerqueto dopo il terremoto in Umbria del 2009. Fin dalla prima edizione, il circolo collabora attivamente con la pro loco cerquetana alla realizzazione ed il successo di “Cerqueto di notte”, fornendo il proprio aiuto in appoggio come personale, struttura e locali.
E’ doveroso infine sottolineare la continuità generazionale di questa esperienza associativa che ha saputo rinnovarsi nel tempo senza dimenticare le tradizioni ed i valori che ne hanno voluto la nascita (basti pensare che ben due nipoti di Arturo Ferranti sono a tutt'oggi tesserati con il Circolo); di seguito, a testimoniare la veridicità di queste affermazioni, l'elenco completo dei Presidenti e l'organigramma dell'attuale gestione del Circolo:
ELENCO DEI PRESIDENTI DEL CIRCOLO DALLA SUA FONDAZIONE
ARTURO FERRANTI
NATALINO MONTAGNOLI
GIANLUIGI DOMINICI
GIANCARLO BALDINI
REDIVO SALSICCIA
ALBERTO CACIOTTO
GIANCARLO CEMBOLINI
ALESSIA FARNESELLI
MAURO MACCIONI – eletto presidente nel 2010 ed attualmente in carica
ORGANIGRAMMA DEL CIRCOLO ARCI “ARTURO FERRANTI”
Presidente: Mauro Maccioni
Vice Presidente: Diego Batocchi
Tesoriere: Alessia Farneselli
Consigliere: Samuele Farneselli
Consigliere: Gianluigi Coletti
Consigliere: Fulvio Chiattini
Consigliere: Mino Bilancini
Consigliere: Artemio Batocchi
Consigliere: Elvisio Maccioni
Gestore: Cristiano Bartolini
Gestore: Luca Leonardi
Orari di apertura:
Da lunedi a mercoledi – chiuso -
Giovedì e Venerdì, dalle ore 21:00 alle ore 00:00,
Sabato dalle ore 21:00 alle ore 02:00,
Domenica dalle ore 21:00 alle ore 01:00.